Venerdì 30 maggio 2013, alla presenza del Sindaco di Follonica Eleonora Baldi e dell’assessore alla cultura Andrea Benini, si è svolta la cerimonia d’inaugurazione dei laboratori didattici del MAGMA. La realizzazione di questo significativo tassello del nuovo museo è opera di una generosa donazione da parte del Rotary Club di Follonica.
Sempre attenti alle iniziative sociali e culturali, il Rotary e il suo presidente Nedo Bertolai hanno valutato molto significativa la realizzazione di un laboratorio didattico completo, per la formazione delle giovani generazioni al mestiere di modellista e fonditore.
Al vernissage erano presenti i progettisti del MAGMA, gli architetti Barbara Catalani e Marco Del Francia; la dottoressa Marica Pizzetti, esponente del gruppo di ricerca che in questi mesi ha elaborato il contenuto scientifico del museo; e l’ingegner Ennio Pepe di Asteria Multimedia, che ha realizzato i moderni laboratori.
Tutti i membri del Rotary Club follonichese hanno partecipato all’iniziativa, che ha permesso anche una visita in anteprima delle sale del museo, di cui i laboratori sono una componente essenziale. Ha allietato la serata il racconto di Giuliano Zacchini, ex operaio della fabbrica e anima del nuovo museo.