🏛️ #pinacotecaditutti
Nel Novembre 2010 la Pinacoteca Civica di Follonica ospitava Moto Ondoso, una mostra nata per rendere omaggio al lavoro di Paul Fuchs, artista tedesco da tanti anni attivo in Maremma, creatore del Giardino dei Suoni a Boccheggiano.
Un progetto che comprendeva sculture realizzate tramite la manipolazione drastica di ferro e acciaio, pensate per creare effetti sonori profondamente originali, con le quali i visitatori erano invitati a interagire insieme agli strumenti musicali creati dall’artista per i suoi concerti.
Un’esposizione allestita sia all’interno che all’esterno della struttura museale, un progetto di arte ambientale che si era concretizzato in tre grandi sculture in Piazza del Popolo e Piazza Guerrazzi, in dialogo continuo con gli spazi della città.
Il tema scelto voleva infatti essere omaggio anche al contesto naturale della città di Follonica, alle sue origini siderurgiche e alla ghisa, ma anche ai complessi temi di integrazione che interessano tutto il nostro paese.
Un progetto in cui arte plastica, concetti spaziali e musica che avevano il compito di essere grandi veicoli di comunicazione, aggregazione e identità.