Once upon a time: il Magma diventa museo della fiaba
Dal 15 aprile all’11 maggio 2023 il Museo Magma ospita un progetto di spettacolo e installazione di Emanuela Dall’Aglio. Inaugurazione sabato 15 aprile alle 16
Un museo nel museo dove i reperti delle fiabe raccontano la loro storia: il Magma di Follonica dal 15 aprile all’11 maggio ospita “Once Upone a Time” un progetto di spettacolo e installazione di Emanuela Dall’Aglio ispirato alle fiabe. Una scienziata, la professoressa Gallina Cicova, gira il mondo, si introduce nelle fiabe, una volta finite, e raccoglie, racconta e illustra i reperti che trova, per poi custodirli in questo insolito museo che si arricchisce ad ogni tappa. È lei, un’instancabile ricercatrice di fiabe, che conduce il pubblico di adulti e bambini in un’esperienza in cui possono toccare e sperimentare in prima persona gli oggetti chiave delle storie, per averne memoria reale quando le fiabe verranno narrate. Sono cimeli, oggetti, tracce e profumi appartenenti ad alcune delle più note fiabe e favole della tradizione; ci sono una scarpa di strega, i sassolini bianchi per non perdersi nel bosco, la mela avvelenata di Biancaneve, e molto altro. Le fiabe prendono forma attraverso la grande potenza evocativa degli oggetti ritrovati e catalogati. L’esposizione è un vero e proprio museo in cui la professoressa Gallina Cicova accompagna il pubblico con brevi racconti e inediti esperimenti.
L’inaugurazione di “Once Upon a Time” al museo Magma si terrà sabato 15 aprile alle 16.00 con una performance dell’artista Emanuela Dall’Aglio. La visita alla mostra è compresa nel biglietto d’ingresso al Museo Magma, Ingresso 5 euro, ridotto 4 euro. Ingresso gratuito fino ai 12 anni.