Il museo d’arte moderna di Bologna nacque nella seconda metà degli anni Novanta quando la collezione della Galleria d’arte moderna di #Bologna divenne così ampia che necessitò di nuovi spazi per le collezioni e le mostre di arte contemporanea.
Il museo si colloca nel cuore del distretto culturale della Manifattura delle Arti di Bologna, l’edifico che ospita il Mambo è un ex forno del pane, costruito nel 1915 e ampliato nel 1929.
Il progetto di conversione della struttura a museo, ideato da Aldo Rossi, prende avvio negli anni Novanta, con l’obiettivo di rispettare e valorizzare le caratteristiche architettoniche preesistenti.
La collezione del MAMbo, inaugurata nel 2008, ospita opere di artisti contemporanei partendo da chi ha segnato la storia dello SpazioGAM, fino ad una raccolta dell’arte dei giorni nostri, tra cui troviamo: Renato Guttuso, Lucio Fontana, Marina Abramovic, Giuseppe Penone, Gina Pane e molti altri artisti contemporanei.
Nel luglio del 2016 il MAMbo ha ospitato la mostra “David Bowie is”, la retrospettiva dedicata al grande musicista britannico, ideata dal Victoria and Albert museum di Londra, la mostra è stata fra le più visitate in Italia del 2016.
Nel 2008 il MAMbo è stato l’ottavo museo civico italiano più visitato e nel 2009 il più visitato in assoluto della città di Bologna.