La fondazione Prada è un’istituzione culturale fondata da Miuccia Prada e patrizio Bertelli nel 1993 e dedicata a progetti di arte contemporanea.
La sede principale della Fondazione Prada si trova a Milano in largo Isacco, a sud del centro città, aperta al pubblico nel 2015.
Il progetto di riqualificazione del complesso architettonico della sede principale, affidato allo studio architettonico olandese OMA, guidato da Rem Koolhaas, stabilisce una convivenza di nuova architettura e riqualificazione di una distilleria di gin aperta agli inizi del XX secolo, comprende infatti magazzini, silos di fermentazione e laboratori, insieme a tre nuovi edifici.
Nel 2016 è stato inaugurato un secondo spazio espositivo a Milano, chiamato “Osservatorio” dedicato principalmente alla fotografia, si trova al quinto e sesto piano di Galleria Vittorio Emanuele II.
Fondazione Prada ha anche una sede a Venezia, inaugurata nel 2011, nel settecentesco palazzo Ca’ Corner della Regina, affacciato sul Canal Grande.
Dal 1993 al 2010 la Fondazione ha organizzato negli spazi espositivi di Milano 24 mostre personali concepite in dialogo con artisti contemporanei di livello internazionale come Anish Kapoor, Louise Bourgeois, Sam Taylor-Wood, Walter De Maria, Enrico Castellani, McQueen, Tom Sachs, Nathalie Djurberg e John Baldessari .
Negli ultimi 20 anni sono state promosse anche rassegne cinematografiche, conferenze ed eventi legati all’architettura e al design.