Da documento a rete di memorie del territorio, del lavoro e dell’impresa toscana
Gli archivi minerari e siderurgici della Toscana meridionale
Con il dicembre 2021 giunge a conclusione il progetto regionale “Da documento a rete di memorie del territorio, del lavoro e dell’impresa toscana” di cui Follonica è stato centro di rete per la Toscana meridionale.
La due giorni del 3/4 dicembre offrirà un approfondimento sui lavori relativi ai fondi archivistici svolti nel trienno, la presentazione di realtà archivistiche nazionali legate al mondo del lavoro utili al confronto con la realtà locale, la riflessione ed il confronto sulle prospettive future della rete territoriale proponendo uno scenario mirato al consolidamento della rete.
La giornata del 3 dicembre proporrà la presentazione dei lavori di ricerca completati nell’ultimo anno del progetto triennale, relativi agli archivi delle Acciaierie di Piombino e agli archivi minerari dell’Isola d’Elba.
Seguirà l’incontro con alcune realtà archivistiche che si sono caratterizzate, oltre che per la cura nella conservazione, per la particolare attenzione per le attività di valorizzazione. Con la presenza dei curatori, proporremo le esperienze di fondazioni, centri culturali, spazi espositivi, accomunati dalla volontà di creare le condizioni per la partecipazione attiva dei cittadini e del pubblico ampio, individuando nell’archivio l’elemento attivatore di linee di ricerca, di condivisione, di aggregazione e inclusione, dove la “memoria” è interpretata anche come opportunità di “empowerment” per un territorio. Saranno nostri ospiti la Fondazione Ansaldo, la Fondazione Dalmine, gli Archivi delle Officine Reggiane e lo Spazio Gerra di Reggio Emilia, il Polo del ‘900 di Torino.
Il 4 dicembre, seconda e ultima giornata, sarà occasione di sintesi del percorso svolto nei tre anni e di apertura verso la prospettiva di consolidamento della rete territoriale, con l’auspicio della creazione di un centro archivistico digitale per la Toscana meridionale mirato al mondo del lavoro. A suggerire il percorso sarà presente Alessandro Bollo, direttore del Polo del ‘900 di Torino, che porterà la sua esperienza nella prospettiva dello scenario futuro proposto per il nostro territorio.
Saranno presenti la presidenza e la dirigenza dell’area cultura della Regione Toscana, la Soprintendenza archivistica e bibliografica della Toscana, i referenti degli archivi appartententi alla rete territoriale, i responsabili comunali e sovracomunali; la due giorni intende però suscitare interesse e raccogliere i contributi della cittadinanza, che è caldamente invitata a partecipare.
A come Archivi
Rendere visibile il visibile
Il titolo dato a questo progetto potrebbe sembrare un paradosso, in realtà è una constatazione.
Lavorare su un sistema di archivi che rappresentano per il territorio la tangibile testimonianza del nostro passato, e sicuramente del nostro essere, vuol dire tenere acceso il fuoco della memoria, non certo per mera contemplazione, bensì per capire, divulgare e rendere accessibile a tutti il patrimonio di saperi e di esperienze che sono l’ossatura della nostra storia.
Il progetto durato tre anni e coordinato dal museo MAGMA ci ha permesso di concepire un’articolazione sistemica: riordino e completamento degli inventari, occasioni di confronto per comprendere le singolarità di ciascun archivio, viaggi della conoscenza reciproca.
È stato proprio in questa fase che il legame si è consolidato e l’entusiasmo è cresciuto: spostarsi per andare a conoscere le singole realtà ha rappresentato per tutti un momento molto significativo, si è consolidata l’idea di relazione, si è compreso meglio il lavoro dell’altro. Ognuno degli archivi coinvolti, ha infatti in tutti questi anni adottato metodi e approcci diversi, ha lavorato con la propria comunità, ha saputo intessere relazioni di ricerca, ma sempre nella solitudine del proprio ruolo.
Per il museo Magma questa è stata quindi l’occasione per ricucire le relazioni e provare a immaginare quale potenzialità potesse avere un sistema diffuso di conoscenza capace, anche solo geograficamente, di abbracciare un’area vasta che dalla montagna arriva al mare, in quanto rappresentanti di una storia sociale e antropologica che ha delineato lo sviluppo della Toscana Meridionale.
Ora che il progetto è arrivato a compimento si deve cercare una nuova strada per ‘capitalizzare’ quanto fatto in questi anni e provare a immaginare un sistema concreto di sviluppo, convinti che molte occasioni di crescita sociale e economica possano passare dai progetti di ricerca. Vogliamo provare a investire sulla creazione di un polo archivistico digitale per la Toscana Meridionale che sia in grado di collocarsi nel mercato del lavoro, della ricerca e quindi dello sviluppo di nuovi scenari culturali per la nostra città e per tutto il territorio.
Barbara Catalani
Assessore allo sviluppo delle politiche culturali – Città di Follonica
PROGRAMMA:
Venerdì 3 dicembre 2021
Follonica, Museo Magma
Sala Fantasmi
ore 10
Saluto e introduzione al convegno
Barbara Catalani
Assessore allo sviluppo delle politiche culturali, Comune di Follonica
Susanna Vannocci
Funzionario Regione Toscana
Lorenzo Valgimogli, Elena Ceccarini
Funzionari Soprintendenza Archivistica
e Bibliografica della Toscana
Claudia Mori
Direttrice Museo MAGMA Follonica
ore 11
Presentazione dei lavori di ricerca
della rete archivistica
Archivi delle Acciaierie di Piombino
Gabriella Fabbri
Comune di Piombino
Veronica Muoio, Francesca Verdiani
Ricercatrici archiviste
Archivi del Parco Minerario dell’Isola d’Elba
Silvestro Mellini
Vicedirettore Parco Minerario
Sara Guiati
Ricercatrice archivista
Ore 15
Testimonianze nazionali di valorizzazione del patrimonio archivistico
1ª parte:
La cultura e gli archivi d’impresa come risorsa formativa
Fondazione Dalmine
Carolina Lussana
Responsabile Fondazione Dalmine
Fondazione Ansaldo
Claudia Cerioli
Responsabile Archivi Fondazione Ansaldo
ore 16.30
2ª parte:
Archivi, patrimonio diffuso
Reggio Emilia, città delle persone
e degli archivi
Archivi Officine Reggiane
Massimo Storchi
Direttore Polo Archivistico Reggio Emilia
Spazio Gerra
Stefania Carretti, Lorenzo Immovilli
Responsabili Spazio Gerra
Polo del ‘900 di Torino
Alessandro Bollo
Direttore Polo del ‘900
ore 17.30
Visita al Museo MAGMA
Sabato 4 dicembre 2021
Follonica, Museo Magma
Sala Fantasmi
ore 10
Il progetto triennale di rete
Claudia Mori
Direttrice Museo MAGMA Follonica
ore 10.15
Valorizzare e tutelare il patrimonio archivistico e bibliografico
Regione Toscana
Eugenio Giani
Presidente Regione Toscana
Elena Pianea
Direzione generale Cultura e Ricerca
Soprintendenza archivistica e bibliografica della Toscana
Michele Di Sivo
Soprintendente
ore 11.15
Verso il Polo Archivistico Digitale della Toscana meridionale
Alessandro Bollo
Direttore Polo del ‘900 di Torino
ore 11.45
Tavola rotonda
Amministratori pubblici, responsabili degli archivi minerari e siderurgici appartenenti alla rete, responsabili dei parchi nazionali, del settore museale, delle reti bibliotecarie e archivistiche provinciali, professionisti del settore, associazioni locali, cittadini
A come Archivi – programma completo del convegno