🔥#industrialheritage
➡ Museo della seta del Real Belvedere
🇮🇹 Il borgo di San Leucio si trova a 3,5 km a nord di Caserta, fu fondato ufficialmente nel 1776 da Ferdinando IV di Borbone, che fece arrivare qui i migliori tessitori italiani e francesi con il dichiarato intento di dare vita ad un’industria serica che superasse per raffinatezza la seta prodotta a Lione.
L’innovazione industriale di Ferdinando IV di Borbone venne accompagnata dalla creazione di una vera e propria comunità, nota dal 1778 come Real Colonia di San Leucio. Ai lavoratori dell’industria serica venne affidata una casa dotata di servizi igienici e venne riconosciuto il diritto alla formazione gratuita (una sorta di prima scuola dell’obbligo che includeva discipline professionalizzanti) e a una cassa di carità per anziani e malati. Non c’era nessuna differenza tra gli individui, uomo e donna godevano di totale parità in un sistema che faceva perno esclusivamente sulla meritocrazia.
Le condizioni di vita e di lavoro avevano uno standard superiore rispetto a quelle di molti lavoratori dell’epoca, questo permise l’incremento della produzione di seta nello stabilimento borbonico in pochissimo tempo. San Leucio si trasformò da semplice “colonia” a industria di eccellenza nella
produzione di seta nel mondo.
Il primato della produzione serica rese Caserta “la tessitrice” che ancora oggi decora i salotti del Vaticano, del Quirinale o dello Studio Ovale della Casa Bianca.
Oggi il museo della seta del Real Belvedere è suddiviso in 8 sezioni. Nel percorso di archeologia industriale al Complesso Monumentale si può accedere alle sale con gli strumenti per la produzione e la lavorazione della seta, entrare in un’ampia sala con telai in legno ancora oggi funzionanti.
Al piano terra è possibile vedere i due grandi torcitoi, che una volta erano azionati con macchine idrauliche, oggi a motore, la cui ricostruzione è stata eseguita su antichi disegni esistenti.
Nella parte occidentale del complesso è possibile visitare i Giardini all’italiana, voluti dal Re sul finire del ‘700, situati su diversi piani collegati da apposite scalette.
🇬🇧 San Leucio is a village, not far from Caserta city centre. The village was founded by Ferdinando IV di Borbone in 1776. The best italian and french silk weavers moved to San Leucio where Ferdinando Borbone founded a silk factory in 1778.
Workers of San Leucio got a home close to the factory, everyone went to public school and the elderly and the sick received assistance. In the factory there was no distinction between men and women. Working conditions in San Lucio’s factory were excellent. In fact it quickly became one of the best silk factories in the world. The silk from San Leucio decorates the Quirinal Palace in Rome or the Oval Office in White House. Today in San Leucio tourists can visit the Real Belvedere museum where they can see old machines used in the old silk factory and the magnificent gardens created in the XVIII century by Ferdinando IV Borbone.