Oggi è la Giornata internazionale dei musei , dedicata in questo 2020 ai temi dell’ uguaglianza, diversità e inclusione.
In un momento storico come quello che stiamo vivendo il tema dell’inclusione nella diversità, unico vero modo per ottenere l’uguaglianza dei diritti, rischia quanto mai di compiere passi indietro catastrofici, minato nelle sue fondamenta da quella distanza sociale imposta dalla condizione sanitaria internazionale.
A chi opera nel settore spetta dunque l’arduo compito di ideare soluzioni nuove e creative, per progredire insieme in una strada che finalmente, negli ultimi anni, aveva raccolto attenzioni e stimolato spunti importantissimi. Vogliamo presentarvi qui l’ultimo progetto realizzato dalle Cooperativa sociale Zoe e Arcobaleno Cooperativa Sociale, che hanno visto l’intervento congiunto dei Comuni di Massa Marittima e Follonica per stimolare il gruppo di lavoro de La Combriccola della Ceramica a proporre una loro interpretazione dei Musei del territorio. Prospettive d’Arte, con l’augurio che da queste prospettive si possa intravedere il futuro.