🇮🇹 Il “Siemens-Martin-Ofen XII” è l’ultimo forno del suo genere in Europa occidentale. Apparteneva alla “VEB Stahl- und Walzwerk Brandenburg”, la più grande acciaieria della DDR. Qui lavoravano fino a 10.000 persone. Industriemuseum Brandenburg an der Havel è stato fondato l’anno prima della chiusura dello stabilimento nel 1993 ed ha conservato numerose testimonianze e macchinari su questa importante linea produttiva dell’acciaio.
Il museo si trova direttamente nell’ex sala delle acciaierie, la più grande del suo genere in Europa, fondata nel 1912, ma il complesso industriale ebbe origine ancora prima, nel 1871, dalla #Brennaborwerke, una fabbrica di carrozzine. Nel 1911, la gamma di prodotti si espanse fino a includere biciclette, motocicli e autoveicoli.
A metà degli anni 1920, il Brennaborwerke era il più grande e moderno stabilimento automobilistico in Germania. Il complesso fu gravemente danneggiato negli ultimi giorni della seconda guerra mondiale e, dopo la liberazione della Germania, la compagnia fu espropriata a causa della sua partecipazione alla produzione di armamenti e dello sfruttamento dei lavoratori forzati.
🇬🇧The “ Siemens-Martin-Ofen XII ” is the last oven of its kind in Western Europe. It belonged to the “VEB Stahl- und Walzwerk Brandenburg”, the largest steel mill in the GDR. Up to 10,000 people worked here. The industrial museum was founded the last year before the factory was closed in 1993. The museum accompanied the decommissioning and kept many technical certificates of this important steel production technology.
The Industriemuseum Brandenburg an der Havel is located directly in the former steelworks hall. The hall is a listed steel framework construction, the largest of its kind in Europe, founded in 1912. An important part of the museum is the “Brennabor in Brandenburg” exhibition. The #Brennaborwerke were founded in 1871 as a pram factory.
By 1911, the product range expanded to include bicycles, motorcycles and motor vehicles. In the mid-1920s, the Brennaborwerke were the largest and most modern car plant in Germany. The plant was badly damaged in the last days of World War II. After the liberation of Germany, the company was expropriated and dismantled because of its participation in armaments production and because of the exploitation of forced laborers.